COMPILATO DA:
P. FANFANI e C. ARLÌA

LEMMI PUBBLICATI: 697
ULTIMI LEMMI PUBBLICATI




TERZA EDIZIONE
Riveduta e con molte giunte
MILANO, 1890

RESOCONTISTA


Sopra questa voce il prof. Veratti scrisse assennate osservazioni nel libretto Studii filologici, strenna pel 1875, le quali riteniamo opportuno di qui riprodurre.
«Resocontista parlamentare. Così ho veduto appellato un compilatore di giornali politici incaricato di assistere alle tornate del Parlamento e di scriverne la relazione, o, come dicono, il Resoconto, o anche solo di scrivere questo valendosi delle note prese dagli stenografi. In sostanza, Resocontista chi pubblica Resiconti. Ammettendo di buon grado che l'incremento preso dalla stampa e dal giornalismo abbia reso necessarii molti vocaboli relativi a questo mestiere, tutto sta a vedere se i singoli termini siano poi da approvare o da tollerare almeno siccome tecnici. Parecchi sono già passati nell'uso odierno. Giornalista per primo, Articolista, Appendicista, Pubblicista (1). Dietro a questi potrà passare ancora Resocontista?
[...] Ma la proprietà e la purezza non sono di sì facile contentatura. Per queste si vuole che la desinenza sia apposta ad una parola buona e che propriamente significhi quella tal cosa della quale s'intenda che sia cultore o artefice colui che si designa col termine composto. Così i sacri canoni, le leggi, il giure tra le scienze, il violino tra gli strumenti musicali, sono cose che tutti conoscono e che nessuno può confondere con altre; e quindi Canonista, Legista, Giurista, bene significheranno chi sa di canoni, di leggi, del gius; e Violinista il sonator di violino, come Citarista è il suonatore di cetra. Ma il Resoconto ha un valore suo ben determinato? Mi sia lecito far osservare che questa parola è entrata nell'uso più per tolleranza che per un diritto suo riconosciuto. Fu lasciata entrare per un meno male a far le veci di quell'intollerabilissimo Rendiconto con che i più ignoranti e infrancesati solevano italianizzare il Compterendu de' Francesi. Ma nell'aprire un uscìolo (non la porta maestra), le fu ingiunto che si contentasse di comparire ove si trattasse di resa dei conti; andasse perciò ad allogarsi tre' banchi mercantili; si ponesse anche al servigio dei tutori ed altri amministratori tenuti a render conto della loro gestione, e fuori dei calcoli e delle cifre dell'abbaco non si ingerisse. Tutt'al più si chiuderebbe un occhio se per metafora qualcuno volesse servirsene per render conto di azioni proprie, dacché era permesso ad altri di rendergli un tal conto. Se ognuno può render conto delle azioni proprie, ossia dare resoconto, non così è nelle azioni degli altri. E chi si mette a farlo corre gran pericolo di passare per delatore, ossia, in termine più volgare, a fare la spia. Vero è che delle azioni altrui, segnatamente se pubbliche e lodevoli, si può essere narratore e relatore senza veruna traccia ed anzi con proprio onore. Certo che sì, ma ciò non si dice Render conto; e quella narrazione sarà Ragguaglio, sarà Rapporto, sarà Relazione, sarà tutto quel che volete, ma non sarà Resoconto. Il termine composto di Resocontista parlamentare presuppone il semplice Resocontista, che finora non abbiamo nè veduto nè udito, e che non potrebbe significare se non chi fa professione di compilare resiconti. Ma se intendasi de' veri conti, chi esercita quell'onoratissima professione, ha già il suo titolo di Ragioniere, che non vorrà barattare col ridicolo di Resocontista. E se questa parola non è nemmanco dell'uso comune, perché inventarla per le relazioni delle tornate parlamentari e pel gergo domestico de' giornalisti? Forse perché questa pestilenza del giornalismo dee guastare e corrompere in ogni parte perfino la lingua?»
Adunque, radunando le vele, noi soggiungiamo che le voci buone da sostituire alla voce Resocontista sarebbero Ragguagliatore, Raccoglitore, Relatore. Ma piano: c'è quella gioja di Reporter! Va' e leggi ciò che ne abbiamo detto.


(1) «Pubblicista chi chiacchiera di cose pubbliche, per distinguerlo da Giuspubblicista, che è chi sa di Giuspubblico. Vedi nella Strenna del 1874.» Tale articolo fu da noi riportato; vedilo al suo posto.

RESIDENZA RESOCONTO
R