COMPILATO DA:
P. FANFANI e C. ARL̀A

LEMMI PUBBLICATI: 697
ULTIMI LEMMI PUBBLICATI




TERZA EDIZIONE
Riveduta e con molte giunte
MILANO, 1890

GABINETTO

È la voce francese Cabinet. Ma fu usata dal Salvini, dal Magalotti e da altri: è anche di uso comune; che altro volete? - Sapevamcelo, disser que' da Capraia; ma ciò non fa nè ficca, perchè era ed è voce gallica. Se gli italiani volessero metter da parte Gabinetto, usando le voci proprie per ogni cosa che con quella si addimanda, eccone qua una bella sfilata.
§ I. Gabinetto, per tutti i Ministri di un Governo, v.g.: Il gabinetto francese, Il gabinetto russo ec. si può dire Il Ministero russo - I Ministri francesi. Il Tommasèo, però con acrimonia, scrisse: « Potrebbesi lasciare ai politici il Gabinetto; e se il Licet lo vuole, sia lecito anche a lui. »
§ II. Disse egli così, perchè Gabinetto, per il Licet, nell'uso toscano vale Cesso, Latrina, Stanzino, Luogo comodo, ec. La voce Licet dalle scuole è passata nell'uso comune toscano. Lo scolaro, alzando la mano verso il maestro e proferendo la voce Licet (si può?) gli domanda il permesso di andare per un bisogno corporale.
§ III. Gabinetto di lettura, Gabinetto d'antichità, ec. Si può scambiare con Stanza o Sala di lettura, Magazzino di quadri, di antichità, ec.
§ IV. Gabinetto per Il luogo dove alcuno studia o scrive, si dice benissimo Studio o Stanza di studio, o Stanzetta di studio o Studiolo. § V. Gabinetto addimandano quell'Uffizio, particolarmente stabilito per la trattazione delle faccende che il Ministro o il Segretario Generale, o altro Uffiziale superiore a sè riserva. V.g. Il gabinetto del Ministro - Il gabinetto del Direttore Generale. Si può dire La Segreteria, o L'Uffizio particolare del Ministro, come di fatto temporibus illis si diceva.
§ VI. Gabinetto dicono ancora quella Stanzetta dove una signora si veste, spoglia ec., luogo che ben si dice Spogliatojo, o Abbigliatojo. Mancano alla nostra lingua i vocaboli che dobbiamo servirci di Monsieur Cabinet per tanti e sì diversi significati?
FUSIONISTA GALLERIA
G